mercoledì 1 aprile 2015

CASTELLI DI CANNERO - IL TESORO RITROVATO

Oggi intorno alle 18,30 si sono concluse le operazioni di inventariato del "Tesoro dei Castelli di Cannero" così definito dopo il ritrovamento durante le opere di ristrutturazione nei sotterranei delle "prigioni" di nove casse e un baule in discreto stato di conservazione.
Alla presenza del Ministro dei Tesori Antichi Luigi Lestamano accompagnato dal sottosegretario Rinaldo Tengobotta e da sei "contatori" addetti al conteggio manuale del contenuto delle casse sulla piccola spiaggia delle "prigioni" le operazioni si sono svolte in completa tranquillità. Assente per impegni di lavoro il Sindaco di Cannero. Le forze dell'ordine hanno garantito completa regolarità e impedito lo sbarco di curiosi giunti su barconi da Cannero, Cannobio, Luino e Porto. 
Al termine il notaio dott. Eugenio Filatone ha provveduto a redigere il verbale di autentica di quanto ritrovato e conteggiato consentendo la pubblicazione e divulgazione di quanto segue:
"Io notaio Eugenio Filatone presente all'apertura delle nove casse rinvenute attesto e confermo che il contenuto di esse è così composto:
Cassa nominata 1: numero 2.350 monete oro 24 kt raffiguranti su un lato testa di donna e sul verso corpo senza testa, diametro mm. 15, peso gr. 20.
Cassa nominata 2: numero 1.850 monete oro 24 kt raffiguranti su un lato una barca e sul verso un castello, diametro mm. 18, peso gr. 26.
Cassa nominata 3: numero 3.380 monete oro 24 kt raffiguranti su un lato una spada e sul verso testa di drago, diametro mm. 21, peso gr. 30.
Cassa nominata 4: numero 1.820 pezzi di
posateria in argento.
Cassa nominata 5: numero 3.300 monete argento 999 raffiguranti su un lato una vela e sul verso tre rondini, diametro mm. 35, peso gr. 35.
Cassa nominata 6: numero 439 pezzi di valore, preziosi così suddivisi: n. 120 collane, n. 80 bracciali, n. 77 anelli con buco, n. 50 anelli senza buco, n. 100 spille oro, n. 12 corone con brillanti.
Cassa nominata 7: numero 175 pezzi consistenti in coltelli, pugnali, mezze spade e spade intere in metallo pesante.
Cassa nominata 8: medicinali con elenco rinvenuto all'interno e indicante il contenuto dei vasetti in vetro: Unguento di cerussa e minio, Sciroppo di papaveri erratici, Acqua di cardo benedetto, Oglio di amandole dolci, Conserva di cassia solida e manna elaborata, Strumento per clistere comune, Trociso di viole con polvere di cedro, Sale d'absintio, Unguento nutrino, Unguento digestivo del Mattioli e unguento citrino, Sangue di drago in lacrime e polvere, Empiastro anodino fatto di latte vaccino aggiontovi due once di unguento rosato malvino.
Cassa nominata 9: numero 28 candelabri e bugie in argento. 
Baule: contenuto specificato da documento rinvenuto all'interno consistente in: sette boccali di maiolica mezzani, sei vasi di vetro mezzani, un bilancino e suoi pesi, un mortaio di marmo con suo pistone di legno per pistare, una forbice, sei fiaschette impagliate, un vasello e una brenta, carta da zucchero, carta grossa per bigatti, due risme e tre quinterni carta grossa di Milano, una coperta di lana, una di seta, quattro sciugamani, un paiazzo, due para di mutanda a gamba lunga e due senza gamba.
                                                                                                        Eugenio Filatone notaio"


Al termine delle operazioni al momento di lasciare l'isolotto durante i controlli delle forze dell'ordine uno dei "contatori" è stato trovato con le tasche piene di monete, subito arrestato è stato tradotto nei sotterranei delle prigioni dei castelli in attesa di essere trasferito in carcere sulla terraferma in seguito le casse e tutto il contenuto sono stati trasferiti con quattro elicotteri al Centro Smistamento Tesori rinvenuti del Ministero dei Tesori Antichi sotto la responsabilità del Ministro Luigi Lestamano. Prima della partenza il Ministro ha rassicurato i canneresi affermando e garantendo che il cinquanta per cento del valore di tutto quanto rinvenuto sarà versato e messo a disposizione del Comune di Cannero Riviera.
Avvertito di simile eventualità il Sindaco si è lasciato andare, se è vero "per un anno ai miei concittadini niente IMU, niente TASI, TARSU, TIRAMISU',  TIRAMIGIU' ".  


Nessun commento: