giovedì 8 febbraio 2018

INTRA - Don CLAUDIO - L. FIORETTA - G. PIZZIGONI




ARCHIVIO DELLA "FAMIGLIA INTRESA"

Il dialetto con don Claudio e Luigi Fioretta, i disegni del Gianni Pizzigoni


Dall'Archivio messoci a disposizione con libertà di utilizzo riprendiamo parte del materiale che ha accompagnato dal suo nascere la "Famiglia Intresa". Sono brani in dialetto e disegni che anno dopo anno sono apparsi sul "Tacuin dii Intrees" ai quali riteniamo utile e giusto dare spazio affinché non vadano persi e al tempo stesso consentirne la visione ad una vasta platea che se li è persi.
I testi sono del don CLAUDIO MARIANI (link), il "Canonico" con la Basilica di San Vittore e Intra al primo posto della sua graduatoria con un vocabolario del dialetto in testa e di LUIGI FIORETTA (link), autore tra l'altro delle prime commedie in dialetto realizzate per la "CUMPAGNIA DUL DIALETT DA INTRA". Entrambi scomparsi hanno conquistato un posto di privilegio tra i ricordi di quanti hanno goduto della fortuna di averli conosciuti. I disegni sono del GIANNI PIZZIGONI, per lunghi anni alla conduzione del Museo del Paesaggio di Verbania e abile come pochi con una matita in mano.

Le commedie del Gigi Fioretta e copertina del Gianni Pizzigoni

Le macchiette del Gianni per i calendari della "Famiglia Intresa"

Le macchiette del Gianni per i calendari della "Famiglia Intresa"

PRECISAZIONE NECESSARIA.

Abbiamo riscontrato attraverso i messaggi ricevuti una difficoltà a "navigare" all'interno dei post, segno evidente di un certo interesse dei contenuti anche da parte di lettori improvvisati con scarsa dimestichezza con il web, ed era lì che noi si voleva arrivare: incuriosire, rinfrescare la memoria. Perciò una volta per tutte spieghiamo che per PASSARE DA UNA PAGINA ALL'ALTRA BASTA CLICCARE SULLA PAROLA O SUL NOME COLORATO, nel caso specifico di questo post per andare sul dialetto cliccare su DON CLAUDIO o su LUIGI FIORETTA.
Qualcuno potrà sorridere, sicuramente, ma la realtà è questa e noi non diamo nulla per scontato quindi vogliamo mettere a proprio agio chiunque ci segue.

IMMAGINI DELLA "VECCHIA INTRA" (vai)
 

Nessun commento: